LUCCA

Famosa per i suoi monumenti e soprattutto per la cinta muraria cinquecentesca, è una tra le più belle città d’arte d’Italia. Di origine romana, la città crebbe notevolmente nel Medioevo in quanto costituiva una tappa importante per i pellegrini che percorrevano la via Francigena.

Leggi Tutto

 

MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE

Lucca conserva una cinta muraria rinascimentale intatta, edificata tra il XVXVII secolo, ampliando la cerchia medievale.

Sulle mura, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, fu realizzata la passeggiata pedonale alberata lunga poco più di 4 km, ancora oggi esistente e percorribile nella sua interezza a piedi o in bicicletta.

Leggi tutto

LE CHIESE

La Cattedrale di San Martino

Attorno alla metà dell’XI secolo il vescovo Anselmo da Baggio, poi papa col nome di Alessandro II, diede inizio alla ricostruzione, sulla più antica cattedrale di Santa Reparata, della Cattedrale dedicata a San Martino. In essa si conserva, racchiusa in una cappella ottagonale opera dello scultore Matteo Civitali, il Volto Santo o Santa Croce, simbolo della città. La statua raffigura Cristo vivo sulla croce con lunga veste di matrice orientale.

Leggi tutto

I MUSEI NAZIONALI   (http://www.luccamuseinazionali.it/)

Il museo nazionale di Villa Guinigi è il vero Museo della città, grazie ad una delle più ricche ed interessanti raccolte di opere d’arte prodotte per Lucca grazie alla committenza ecclesiastica e laica. Il nucleo principale della collezione risale agli indemaniamenti dei beni ecclesiastici successivi all’unità d’Italia.

Il museo nazionale di Palazzo Mansi costituisce un esempio delle dimore dei mercanti lucchesi. Trasformato alla fine del XVII secolo dalla famiglia proprietaria in “palazzo di rappresentanza”, fu allestito secondo il gusto barocco imperante. Conserva fra l’altro una interessante collezione di dipinti e sculture dell’Ottocento e del Novecento e una preziosa collezione di manufatti tessili.

 

LE VILLE LIBERTY

VILLA DEL MAGRO

La villa fa parte del primo sviluppo edilizio esterno alla città murata in diretta connessione con il tratto meridionale delle mura. Fu progettata dallo stesso committente, Daniele Del Magro, che la realizzò come propria abitazione nel 1912. L’edificio, inserito in un giardino di vaste proporzioni, ha sul prospetto riquadri in maiolica, tra le finestre, con anatre in volo opera di Galileo Chini.

Leggi tutto

 

ARCHITETTURA MODERNA

Molti sono gli edifici moderni presenti in città, tra questi si ricordano la palazzina U.S.L., realizzata nel 1934 in via A. Marti, che con la sua composizione di volumi elementari attorno al corpo centrale rappresenta un significativo esempio del Razionalismo italiano dell’area lucchese; e la Casa del mutilato, sede della Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, nata nel 1917 , edificio neo-storicista costruito in Piazza San Michele su progetto dell’architetto Italo Baccelli nel 1929, per la cui edificazione furono demoliti parte degli edifici medievali della piazza